Gaia Junior Mondadori – Streghe o guaritrici?

Storici e affascinanti ☼☼☼☼

Tra le bellissime collane che la Mondadori ha dedicato ai ragazzi degli anni '90, oltre ai già incontrati Super Junior, ci sono i Gaia Junior: racconti al femminile, coraggiosi, difficili, emozionanti.

Compaiono titoli davvero meritevoli di restare sugli scaffali delle librerie, oltre che delle fedeli biblioteche, perché sono storie che parlano ai giovani di qualsiasi epoca e, nella maggioranza dei casi, con una scrittura degna di nota.

Oggi te ne faccio scoprire tre, diversissimi tra loro ma accomunati da un tema a me molto caro: la figura della strega.


Il rogo, Melvin Brugess  – ill. di copertina di Mike Adams  – Gaia Junior Mondadori – 1993 – 130 pagg.

Inghilterra 1600. La caccia alle streghe è cominciata e sta dilagando nelle campagne.
Issy, che soffre di strane visioni legate alla sua nascita, si ritroverà senza volerlo a confrontarsi con il lato oscuro della stregoneria ma anche con quello benefico e nutritivo.
Il ritorno improvviso del passato nella sua vita la costringerà a guardarsi dentro e a fare una scelta, che potrà salvarle la vita.

Un romanzo che avvolge e cattura, che ci fa sentire il freddo e il caldo sulla pelle, il terreno duro sotto i piedi, l’odore intenso e crudo della vita del 1600.
Una storia che parla di legami profondi, di amicizia e lealtà, di scelte importanti; pagine intrise di credenze popolari, influenze sociali e culturali e psicologia emotiva.
Una vicenda che fa riflettere sull’essenza della verità; cosa è vero e cosa no?
L’importanza di decidere in cosa credere, perché questo può influenzare totalmente la tua vita.

Consigliato a chi vuole approfondire un pezzettino di storia

Target: +11


Una strega biondo cenere, Kenneth Lillington – ill. di copertina di Mike Adams  – Gaia Junior Mondadori – 1992 – 120 pagg.

Urstwile, un’immaginaria e “primitiva” campagna medioevale in cui si trasferisce una giovane che, al contrario, proviene da un luogo lontano e molto diverso.
Sophie, bionda e bellissima, dal linguaggio colto e vivace e dalle movenze aggraziate, conquista il cuore di molti, soprattutto quello di Simon, un giovane e facoltoso fattore.
Prudence, figlia del reverendo, caratterizzata da una severa bellezza e da un’esasperata disciplina, anch'essa innamorata del bel giovane e profondamente invidiosa della nuova arrivata che, per i suoi strani comportamenti è, di certo, una strega!
Dorcas, la vecchia e brutta fattucchiera che vive nel folto del bosco e che tutti temono, ma a cui tutti si rivolgono in caso di bisogno.
Ma chi è davvero una strega?
E, sul serio, le streghe sono cattive?

Un racconto esilarante, fatto di sospetti, fraintendimenti ed equivoci.
Un girotondo veloce di relazioni e personaggi che si lasciano trasportare dalle emozioni più basiche e da superstizioni e false credenze.
Modi differenti di essere donna.
Una vicenda incalzante in cui i ruoli si ribaltano, gli alberi camminano, scienza e magia si confondono, i cattivi non sono poi così malefici e i buoni risultano meno simpatici che all’apparenza.
Una storia ricca di fantasiosa ironia e molta stravaganza e dal finale decisamente insolito.

Adatto chi cerca nuovi punti di vista

Target: +11



La donna della foresta, Theresa Tomlinson – ill. di copertina di Mike Adams  – Gaia Junior Mondadori – 1993 – 168 pagg.

Mary de Holt è destinata a sposare un vecchio e disgustoso nobile ma la spinta alla libertà la condurrà al suo destino.
Fuggendo nei boschi selvatici della landa di Barnsdale, con la saggia guida della sua levatrice, la ragazza scoprirà un nuovo modo di vivere. E soprattutto imparerà la durezza e l’ingiustizia della vita e di chi comanda e quella dei legami fatti di sincera lealtà e devozione.
Mary si trasforma e cresce fino a divenire quella che deve essere: Marian, la Donna della foresta.

Un breve romanzo storico in cui rileggiamo la storia di Robin Hood dal punto di vista della bella Marian.
Un racconto dalla scrittura scorrevole che ci porta nell’Inghilterra del Medioevo, in una realtà storica ben diversa da quella favolistica e decisamente meno romantica. Ma proprio per questo, vera.
La protagonista, così come tutti i personaggi che incontra e che vanno a formare la sua nuova famiglia, è ben definita e caratterizzata e assieme a lei apprendiamo una serie di lezioni fondamentali: la giustizia, la guarigione, il perdono e l’amore.
Una storia di crescita e di scoperta dei propri talenti.

Perfetto per chi cerca il fascino del passato

Target: +11


Buone Letture!

Commenti