Gaia Junior Mondadori - Il gufo innamorato

Diverso e fantasioso ☼☼☼

Patrice Kindl – ill. di copertina di Mike Adams  – Gaia Junior Mondadori – 1995 – 163 pagg.

Owl Thyco è innamorata.
Il signor Lindstrom, professore di scienze, ha conquistato il suo cuore di quattordicenne e lei sa che l’amerà per tutta la vita. Ma come dirglielo?
Perché non è solo un problema anagrafico e legale il suo, è anche un dilemma profondamente legato alla sua duplice natura.
Già, perché Owl, è un gufo mannaro.
Per metà umana e per metà rapace, l’adolescente vive in una vecchia, buia e antiquata casa con i due amorevoli genitori, impegnati a creare filtri, pozioni e rimedi erboristici per la cittadina.
La ragazzina trascorre le ore diurne a scuola, per lo più isolata a causa del suo aspetto (colorito grigiastro e occhi sorprendentemente gialli e grandi) e del suo strano vizio di non mangiare mai.
La notte la vede trasformarsi nel temibile predatore pennuto, a caccia di topolini per saziare la fame.
Nel bel mezzo dei suoi patemi amorosi, l’incontro con un individuo sospetto che si aggira attorno alla casa del professore e l’inaspettata amicizia offertale da Dawn, una compagna, cambierà profondamente la vita di Owl, che imparerà cosa significa essere gufo e cosa essere umana.


Il gufo innamorato è un romanzo ironico, vivace, introspettivo.
La narrazione scorre veloce e ci guida, attraverso il flusso di pensieri della protagonista, nei dilemmi sentimentali, nei dubbi logistici sul come affrontare la questione, nelle lunghe notti passate a osservare il bene amato da un ramo di un albero, tra un volo e l’altro, e nelle imbarazzanti situazioni scolastiche con cui Owl si deve confrontare.
I personaggi che popolano le pagine di questo libro sono pochi e ben definiti e conquistano, ognuno con la propria particolarità: dagli ingenui ma originali genitori, alla spigliata e intraprendente compagna di classe, al misterioso e strampalato ragazzo che delira nella neve, fino all’umorale, impacciato ed enigmatico professor Lindstrom.
La ragazzina si troverà a fronteggiare situazioni ben più serie di una cotta adolescenziale, dovrà guardarsi profondamente dentro, osservare ciò che le sta attorno, seguire il suo duplice istinto e mostrarsi finalmente per ciò che è, aprendosi alla fiducia, all’amicizia e all’amore.
Il gufo innamorato è un racconto che emoziona e fa sorridere, estremamente verosimile e realistico nel suo essere “diverso” e fantasioso.
La realtà di Owl è unica e speciale e, con lei, la viviamo pagina dopo pagina, come un dato di fatto.
Colpisce l’equilibrio e la consapevolezza della ragazza, il suo coraggio e la tenerezza che avvolge il suo essere in crescita e in continua trasformazione.
Diverte il contrastante passaggio tra la sua vita diurna, “normale” e piena di equivoci, e quella casalinga e notturna così spontanea e naturale.
Quella di Owl è una vicenda che ci parla della difficoltà di essere diversi e di essere compresi e amati dalle persone più vicine; è un’avventura aspra e dolce assieme che ci fa capire quanto l’ascolto e l’accettazione di sé e degli altri siano la base del vero benessere.


Nota: la collana “Gaia Junior”, così come le cugine “Giallo Junior” e “Horror Junior” della Mondadori, non esistono più, se non sugli scaffali della biblioteca o di qualche mercatino dell’usato. Per fortuna, alcuni preziosi titoli, sono ancora in catalogo nelle collane dedicate ai più giovani; e molti altri sono trovabili nelle nostre preziosissime biblioteche.

Consigliato a chi si sente un po’ strano!

Target: +12

Un assaggio: “[…] Stupidamente rimasi lì a stringere  quel corpo inerte, pesante, lottando per mantenere sia l’equilibrio fisico sia quello mentale. Mai, nella mia duplice natura di gufo e di ragazza, mai mi era capitato di trovarmi in una situazione così critica. La natura umana mi diceva che tenevo tra gli artigli una povera creatura da compatire. La mia natura di gufo insisteva che quello era un nemico da distruggere subito, prima che riprendesse i sensi.[…]”

Buone Letture!


Commenti