Gaia Junior Mondadori - Le ragazze di Miss Blue

Corale e sovversivo  ☼☼☼

M.E. Kerr – ill. di copertina di Mike Adams  – Gaia Junior Mondadori – 1993 – 143 pagg.

Dopo la separazione dei genitori, il trasferimento e la nuova attività lavorativa del padre, Flanders viene mandata al collegio femminile Charles, una scuola famosa per la sua impronta religiosa e le severe buone maniere che vengono impartite alle allieve.
La ragazza ci si trova solo per comodità, non certo per l’orientamento spirituale suo o del padre, entrambi non credenti.
In questo nuovo microcosmo Flanders si inserisce abbastanza facilmente, stringendo nuove originali amicizie, osservando le differenti personalità che lo frequentano e ritrovandosi a riflettere su grandi temi quali la fede, l’onestà e l’integrità.
In particolare, la sua attenzione andrà verso Miss Blue, responsabile del suo dormitorio, brillante insegnante di scienze quanto donna riservata e forse fin troppo timorata di Dio.
La vita delle studentesse si muove spinta dagli ordini imposti e da piccole azioni sovversive volte a far valere la propria autonomia di pensiero e credo.
E quando l’amata Miss Blue verrà licenziata per un motivo assurdo, Flanders e le sue amiche prenderanno una coraggiosa decisione.


Le ragazze di Miss Blue è un romanzo vivace, dai toni schietti e arguti.
I diversi personaggi che ruotano nel collegio, e intorno a Flanders, dipingono una scena originale e variopinta: Carolyn, ribelle e indipendente, viene da una famiglia povera e ha ben compreso come catalogare il mondo, Agnes, sordomuta e bellissima, caratterizzata da un carattere aggressivo e deciso in netto contrasto con l’aspetto angelico, Miss Blue sempre così silenziosa, mossa da una fede incrollabile e restia a reagire alle ingiustizie.
E poi la sfilata di professoresse, ognuna distinta dalle altre, chi incentrata su sé stessa, chi nel mezzo di una relazione lesbica, chi bizzarra e stravagante, fino alla severissima e rigida direttrice.
Seguiamo le giornate della protagonista tra lezioni, balli e pranzi in refettorio. Tra scontri e rivalità di gruppi di studentesse, tra associazioni segrete e proibite, tra affinità e discordie.
Assistiamo agli alti e bassi delle sue amicizie, relazioni fatte di luci e ombre, di affetto e di discussioni e, indubbiamente, di lealtà.
Scopriamo i vuoti della sua vita famigliare, percepiamo le sue emozioni e seguiamo l’evoluzione dei suoi pensieri, la vediamo crescere e diventare sempre più autonoma nel valutare ciò che le sta attorno.
Le ragazze di Miss Blue è una storia avvincente di amicizia e di crescita, un’avventura corale tutta al femminile (o quasi).


Nota: la collana “Gaia Junior”, così come le cugine “Giallo Junior” e “HorrorJunior” della Mondadori, non esistono più, se non sugli scaffali della biblioteca o di qualche mercatino dell’usato. Per fortuna, alcuni preziosi titoli, sono ancora in catalogo nelle collane dedicate ai più giovani; e molti altri sono trovabili nelle nostre preziosissime biblioteche.

Consigliato a chi sa pensare con la sua testa!

Target: +12

Un assaggio: “[…] Questo l’avevo imparato quell’anno alla Charles School. Un collegio è un piccolo mondo, che ti insegna, in miniatura, tutte le lezioni di quello grande.
Il quadro di Maria Stuarda non fu mai recuperato. D’altra parte, sembrava giusto che fosse sparito insieme a Miss Blue, l’unica che ci tenesse davvero.
Le persone escono dalla tua vita, alcune per caso, altre per scelta, altre per costrizione: France Shipp, Sumner, Miss Blue… e c’è chi significa di più e chi di meno.[…]”

Buona Cretività

Commenti

  1. Stupendo! L’ho letto e mi è piaciuto molto lo consigli a tutti 🎀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti sia piaciuto! Nella collana Junior ci sono delle vere "chicche" senza tempo :)

      Elimina

Posta un commento