Maurice Sendak è partito...

Un brevissimo post per una triste notizia appena giunta.
Ma anche per un felice ricordo.

Muore a 83 anni uno degli autori/illustratori per ragazzi più importanti, uno di quei nomi che davvero hanno fatto e continueranno a fare "storia": Maurice Sendak.



Nel paese dei mostri selvaggi (1963) è il suo primo e famosissimo picture book (pubblicato in Italia nel 1968 da Emme Edizioni) indiscusso capolavoro dell'editoria per l'infanzia da cui, nel 2009, è stato tratto il film Where the Wild Things Are (Nel paese delle creature selvagge).


Grande illustratore e narratore, con l'incredibile storia di Max e del suo viaggio nella Terra dei Mostri Selvaggi, attraverso la segreta esplorazione e rielaborazione delle sue emozioni più profonde, Maurice ha incantato (e continua a farlo) generazione di bambini e adulti.



Il ritmo delle sue composizioni, il tratto leggero e deciso delle sue tavole, la capacità fine di catturare e coinvolgere il lettore rimarranno segno indelebile ed esempio nella storia dell'illustrazione dei picture books dedicati all'infanzia.

In saluto e omaggio a Maurice Sendak, consiglierei di buttarci tutti in una ridda selvaggia!



Buon viaggio!


In occasione dell'evento I libri? Spediamoli a scuola!, oggi in varie piazze italiane, mi verrebbe da consigliare l'acquisto di questo meraviglioso, insostituibile albo.

Altri articoli su Maurice Sendak li trovate QUI, QUI, QUI, QUI e QUI

Buone letture!

Commenti

Posta un commento